Althea Centro Salute

Tatiana Filomeno

Dott.ssa Tatiana Filomeno

Psicologa clinica – Sessuologa clinica

CONTATTI:

Cell. 389 6168866
Email: tatiana.filomeno@gmail.com

– Iscritta all’Albo e all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento nella Sezione A con numero 1209
– Iscritta all’Albo interno FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica
– Iscritta al Registro Nazionale Autoregolamentato F.I.SC.O.P. – Federazione Italiana Scuole ed Operatori della Psicomotricità con numero 352

La dott.ssa Tatiana Filomeno è Pedagogista, Psicomotricista, Psicologa Clinica, Sessuologa Clinica, Esperta in Educazione sessuale e Consulente in Sessuologia.

Presso Althea Centro Salute si occupa di Psicologia Clinica e di Salute Sessuale, nello specifico di:

  • Consulenza psicologica e interventi finalizzati alla prevenzione e al sostegno psicologico
  • Sostegno alla genitorialità
  • Disabilità

L’attività di sostegno alle famiglie delle persone in situazione di disabilità è indirizzata non esclusivamente ai genitori o alla persona con disabilità, ma anche alle sorelle e/o ai fratelli, spesso non inclusi nei percorsi assistenziali e di cura per supportarli nei loro bisogni individuali e sostenerli nel corso della vita.

In qualità di “Esperta in Educazione sessuale” progetta ed organizza corsi di educazione affettiva e sessuale per informare ed educare in materia di: sessualità, sessualità e disabilità, norma, valori, funzioni e problemi della sessualità

Attraverso la progettazione di piani di attività da svolgere con genitori e Istituzioni, si occupa di:

  • Immagine corporea e ideale di bellezza
  • Problemi dell’identità
  • Precocità sessuale
  • Bullismo sessuale
  • Cyberbullismo
  • Omofobia
  • “Piacere digitale” (profili, relazioni, trasgressioni, provocazioni, rischi)
  • Prevenzione dell’abuso su minori

In qualità di “Consulente in sessuologia” accoglie la domanda individuale e di coppia, riferibile ai problemi sessuali e a stabilire una relazione d’aiuto professionale, utilizzando efficaci tecniche di counseling per consentire alla persona o alla coppia di assumere scelte consapevoli.

In qualità di “Sessuologa clinica” si occupa nello specifico del trattamento delle problematiche psicologiche della sessualità e dei disturbi sessuali, attraverso competenze sia diagnostiche che riabilitative.

Si occupa di:

– sessualità nel ciclo di vita

– sessualità e fertilità

– procreazione mediamente assistita (PMA)

– problematiche sessuali

– disfunzioni sessuali maschili e femminili (disturbo del desiderio, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, dolore sessuale, anorgasmia, dispareunia, vaginismo)

– disturbi paraffilici

– dipendenze da sex, cybersex e pornografia

– identità sessuale maschile e femminile

– orientamento sessuale 

– LGBTQIA+

– omogenitorialità

– disabilità e diversa abilità cognitiva

– disturbi legati a particolari eventi di vita (puerperio, gravidanza, lutto prenatale, perinatale, operazioni chirurgiche, malattie oncologiche, menopausa, sessualità nella terza età)

L’attività della dott.ssa Filomeno è rivolta alla singola persona, agli adolescenti, agli adulti, alla coppia, ai genitori, con l’obiettivo di aiutare a sviluppare la capacità di comprensione di ciò che accade nella propria interiorità e nelle relazioni di vita, per accogliere i propri e gli altrui bisogni, per interagire con se stessi e con gli altri, con l’obiettivo di arricchire la personale esperienza del paziente attraverso dei riferimenti culturali e sociali che sappiano dare significato a quelli che rimangono ancora oggi degli stereotipi e dei tabù in ambito sessuale, per raggiungere ben-essere e armonia in un gioco di equilibri dinamici e consapevoli in cui possano trovare posto tutte le minoranze sessuali in un’ottica di autentica e partecipata inclusione sociale.

Dopo il liceo classico mi sono dedicata agli studi pedagogici, conseguendo presso l’Università di Siena una laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperta nei Processi Formativi, discutendo una tesi sulle ”Didattiche relazionali. Pratiche di ascolto e di cura nelle organizzazioni”.
Per accrescere le mie competenze in ambito pedagogico ho conseguito un master presso l’Università degli studi di Padova dal titolo “Pedagogista in ambito sociale, penale e prevenzione della devianza”. Successivamente, lavorando per circa dieci anni in qualità di Responsabile dell’Unità Specialistica Inclusione Scolastica – Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici in una Federazione di scuole dell’Infanzia, ho ritenuto importante, oltre che necessario, imparare la Lingua Italiana dei Segni (LIS) che ho studiato per tre anni sia a Trento che a Verona, per conoscere e comprendere la cultura delle persone sorde e ho conseguito il titolo di Facilitatrice della Comunicazione e dell’Integrazione Scolastica” presso I.Ri.Fo.R. del Trentino, per accogliere in maniera più competente anche le persone cieche ed ipovedenti e le loro famiglie, abbattendo così le barriere più invisibili, cioè non solo quelle fisiche ma soprattutto quelle culturali, ambientali e sociali al fine di praticare e promuovere una vera cultura inclusiva.
Per migliorare le competenze organizzative e gestionali sul coordinamento mi sono perfezionata, presso l’Università di Ferrara in: ”Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche” e in Pedagogia Clinica, attraverso una specializzazione triennale.
Lavorando quotidianamente con il disagio educativo ho sentito la necessità di maturare delle conoscenze più psicologiche per poter accogliere e supportare gli educatori nell’educazione dei bambini, per cui ho conseguito la laurea triennale in Psicologia dell’Educazione, discutendo una tesi su “Lo sviluppo psico-affettivo del bambino sordo” e la laurea magistrale in Psicologia clinica e di Comunità, discutendo una tesi sulle “Decorazioni corporali. Un percorso di antropologia del corpo e della mente” inoltre lavorando con bambini della fascia 3-6 anni ho ritenuto importante approfondire anche la dimensione corporea.
Mi sono specializzata prima in Psicomotricità Integrata conseguendo il titolo di Psicomotricista, in seguito in Sessuologia, inizialmente come Esperta in Educazione Sessuale, perché ritengo fondamentale partire sempre da una base pedagogica, indispensabile in ambito educativo e soprattutto preventivo, poi nella consulenza sessuologica e attualmente nella psicoterapia sessuale. Mi sono formata presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze, diretto dalla Prof.ssa Roberta Giommi che si occupa sia di formazione che di ricerca.
Dopo la maternità ho deciso di dedicarmi all’insegnamento nella scuola secondaria e dall’anno 2022 ho iniziato la libera professione.
La mia personale ricerca e costruzione di conoscenze e significati è sempre rivolta a potenziare le mie competenze, ad affinare il mio sguardo professionale, a promuovere una relazione autentica nell’incontro con l’Altro.
L’approccio integrato e interdisciplinare mi permette di accogliere la persona nella sua totalità ed unicità, in tutte le sfaccettature dell’identità e dell’orientamento sessuale e di provare a costruire un’alleanza autentica con il paziente. Inoltre, la visione olistica della persona mi permette di dare centralità all’Essere Umano, alle relazioni e al dialogo tra corpo, mente, emozioni e spiritualità.

  • Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, indirizzo “Esperto nei Processi di Formazione” conseguita presso l’Università degli Studi di Siena, con votazione 110 e Lode, anno accademico 2001/2002. Discussione tesi di laurea: ”Didattiche relazionali. Pratiche di ascolto e di cura nelle organizzazioni” – Cattedra di Didattica Generale
  • Master (60 crediti): “Pedagogista in ambito sociale, penale e prevenzione della devianza” presso Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, votazione positivo con merito, anno accademico 2005/2006
  • Perfezionamento e aggiornamento professionale (60 crediti) in: “Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche, presso “Università degli studi di Ferrara – Facoltà di Economia”, anno accademico 2007/2008
  • Specializzazione triennale (60 crediti) in Pedagogia Clinica, presso ISFAR-Post Università delle Professioni, Firenze, votazione 100/100 e lode, anni accademici 2007/2010
  • Specializzazione in: ”Psicomotricità Integrata”, presso Kyron – Centro di Formazione e Ricerca in Psicomotricità Integrata, Milano, anno accademico 2011 – 2013
  • Baccalaureato Internazionale in Psicologia dell’Educazione, conseguito presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, con votazione Summa cum Laude. Discussione tesi di laurea: “Lo sviluppo psico-affettivo del bambino sordo” – Cattedra di Psicologia Dinamica, anno accademico 2011/2012
  • Laurea Internazionale Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, con votazione Summa cum Laude. Discussione tesi di laurea: “Decorazioni corporali. Un percorso di antropologia del corpo e della mente – Cattedra di Antropologia del Corpo e della Cura, anno accademico 2014/2015.
  • Istituto Internazionale di Sessuologia : “Esperto in Educazione Sessuale” – Coordinamento scientifico Prof.ssa Roberta Giommi, votazione positiva, Firenze, anno formativo 2016 e 2017
  • Istituto Internazionale di Sessuologia: “Consulente in Educazione Sessuale” – Coordinamento scientifico Prof.ssa Roberta Giommi, votazione positiva, Firenze, anno formativo 2017-2018 / 2018-2019
  • Istituto Internazionale di Sessuologia: “Sessuologia Clinica” – Coordinamento scientifico Prof.ssa Roberta Giommi, votazione positiva, Firenze, anno formativo 2020-2021 / 2022-2023. 
  • Master (60 crediti): “Tecnologie per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze”, conseguito presso UnitelmaSapienza – Università di Roma, votazione 110/110, anno accademico 2020/2021
  • Master (50 crediti) : “Guarire il trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso”, conseguito presso  Istituto A.T. Beck di Roma e Area Trauma-Formazione specialistica in Psicotraumatologia, con il patrocinio di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) e AISTED (Associazione Italiana per lo studio della Trauma e della Dissociazione), anno accademico 2022-2023.
Area della salute sessuale (alcuni aggiornamenti a cui ho partecipato)
  • Istituto Internazionale di Sessuologia, “Cavoli e cicogne addio. Risorse e strumenti per accompagnare la PMA”, Firenze, ottobre 2023.
  • Aggiornamenti FISS in Sessuologia, Federazione Italiana Sessuologia Scientifica e Associazione Italiana Sessuologi, maggio 2023.
  • Corso di formazione per insegnanti: “Educazione alla terminologia usata dai giovani per definire il loro genere. Prevenzione in classe del bullismo da atipicità di genere o omofobia”, Istituto Beck- Roma, giugno/luglio 2022
  • Osservatorio Nazionale Tutela Infanzia e Adolescenza: “Educazione affettiva e sessuale: il dovere di informare, la capacità di educare”, FISS, giugno 2022
  • Webinar “Le donne autrici di abuso”, Loredana Perone – Formazione, Psicologia e psicoterapia, marzo 2022
  • Seminario di aggiornamento: “Le nuove famiglie”, Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze, maggio 2021
  • Cicli di Seminari: “Il valore della diversità. Percorsi di inclusione. Genere, Etnia e Provenienza, Orientamento sessuale, Disabilità”, Università degli Studi di Siena, maggio/giugno 2020
  • Seminario: “Ascoltare il trauma dell’abuso. Strumenti per operatori della Tutela minorile e della scuola”, Trento, Centro Studi Erickson, 17-18 maggio 2013
  • Seminario Alta Formazione: “Abusi e maltrattamenti su minori: tra verità e falsi miti per una prevenzione possibile”, Venezia, IUSVE, maggio 2012
Area psicologica (alcuni aggiornamenti e corsi di formazione a cui ho partecipato)
  • Workshop: “Come insegnare ai nostri pazienti a gestire l’ansia e gli attacchi di panico”, Istituto Beck di Roma, settembre 2023.
  • Convegno Interregionale SIPO – Società Italiana Psico-Oncologia: “L’integrazione delle cure e innovazione in psico-oncologia”, Università di Verona, settembre 2023.
  • SIPO – Socieà Italiana Psico-Oncologia: “La fatica della malattia: rendersi cura del caregiver”, Bressanone, Libera Università di Bolzano – Facoltà di Scienze della Formazione, settembre 2022
  • Webinar: “Deontologia professionale: come orientarsi?”, relatore dott. Fulvio Frati, Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, giugno 2022
  • Percorsi di formazione: “Facilitatore in Mindfulness”, Mediacom s.r.l., Milano, maggio 2022
  • Workshop: “L’ansia in età evolutiva: diagnosi e trattamento per il bambino e la famiglia”, Istituto Beck- Roma, maggio 2022
  • Seminario: “Allarme suicidio! Prevenzione e scenari possibili”, Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, 6 maggio 2022.
  • Seminario: “Comprendere il maltrattamento nelle strutture per anziani: rischi e prevenzione di un fenomeno nascosto”, UPIPA – Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza, c/o Centro Studi Erickson, 29 aprile 2022.
  • Giornata di studio “Lezioni sulla tecnica. Melanie Kleine 1936-1958″, organizzato dall’AIPPI – Sede Locale di Roma, marzo 2022
  • Webinar: “Psicologia online. Opportunità e limiti della digitalizzazione della professione, relatrice dott.ssa Nuhara Vargiu – Esperta di Information and Communication Technology,Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, 23 febbraio 2022
  • Webinar: “Presi nella rete”, Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, 20 novembre 2021.
  • Giornata di studio: “Lo spazio virtuale come estensione del Sé. Costruzioni identitarie e psicopatologie”, Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, novembre 2021
  • Corso di formazione: ” La gestione delle emozioni: come supportare le emozioni e gli allievi nel riconoscerle e affrontarle, a cura del Prof. Daniele Fedeli, Giunti, febbraio 2021
  • Corso di formazione: “Intelligenza emotiva”, SO.GE.S – Ente accreditato MIUR, ottobre – dicembre, 2020
  • Seminario online “Alterità e diversità. Dal neonato al bambino sociale”, AIPPI Sede Locale di Milano, giugno 2020
  • Seminario online “Campo e fantasie trans-generazionali”, AIPPI, Sede Locale di Roma, giugno 2020
  • Seminario online “Corporeità e metabolizzazione del dolore nelle narrazioni contemporanee della preadolescenza”, Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia -AIPPI Sede Locale di Roma, maggio 2020
  • Istituto Don Milani di Rovereto – Dott.ssa Sara Gobbi: “La comunicazione empatica nella relazione di aiuto a scuola – Sportello di ascolto a scuola”, Rovereto, anno scolastico 2019/2020
  • IUSVE- Istituto Universitario Salesiano Venezia – Seminario: “La gestione del sintomo”, anno accademico 2016
    Seminario: “Da Jaspers al DSM-V. Il tragitto della psicopatologia fenomenologica”, Venezia Mestre, IUSVE, 4 maggio 2013
  • Seminario: “Costellazioni familiari. Psicologia transgenerazionale”, Venezia Mestre, IUSVE, ottobre 2010
  • Gruppo di Ricerca e Formazione sull’Immaginario Infantile – Prof. Franco Pajno Ferrara : “Fobie e immaginario infantile, anno formativo 2012, Verona
  • Gruppo di Ricerca e Formazione sull’Immaginario Infantile – Prof. Franco Pajno Ferrara: “Teoria e metodologia del lavoro con l’immaginario in età evolutiva, anno formativo 2011, Verona.
  • Gruppo di Ricerca e Formazione sull’Immaginario Infantile – Prof. Franco Pajno Ferrara: “Le depressioni infantili”, anno formativo 2010, Verona
Area pedagogica (alcuni aggiornamenti a cui ho partecipato)
  • Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica, “Che cos’è la Realtà?”, Le Botteghe dell’insegnare – Filosofia, Edizione 2022/2023
  • IPRASE: “Il regno della comunicazione oltre la LIS. Ipoacusia e sordità a scuola”, Trento, ottobre 2021
  • IPRASE, “Vedere, guardare e comprendere. Ipovisione e cecità a scuola”, Trento, settembre 2021
  • IPRASE, “La pluridisabilità. Stare bene con il proprio corpo e con gli altri nei diversi contesti di vita”, Trento, settembre 2021
  • Seminario: “Valutazioni Trialogiche”, Rete Dialogues, 12 luglio 2021 (ispirato e riferito ad alcuni ambiti della Direttiva 170/2016 – Approccio trialogico alla didattica: dai sei principi di progettazione all’esperienza nella pedagogia del dialogo – rendicontazione e valutazione)
  • IPRASE “Applicare protocolli Mindfulness a scuola: proposte operative, effetti e benefici”, Trento, maggio 2021
  • Ciclo di seminari: “La valutazione formativa. Prospettive storiche e scenari pedagogici”, erogati dal Collaborative Knowledge Building Group (CKBG), 3-8 marzo, 2021.
  • Corso di formazione: “L’intervento metacognitivo sui DSA”, condotto dal Prof. Cesare Cornoldi, Giunti, novembre 2020.
  • Piattaforma ELISA – Università degli Studi di Firenze su accreditamento MIUR): “Referente per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo” con relativo approfondimento sul “Bullismo basato sul pregiudizio”, anno scolastico 2019/2020
  • Corso di formazione: “Dislessia Amica – Livello Avanzato”, Associazione Italiana Dislessia – Ente accreditato MIUR, percorso formativo di 50 ore, anno scolastico 2019/2020
  • Centro Studi Estesis- Seminari teorico-clinici: “Il “gioco” in educazione e terapia – dott. Giuseppe Nicolodi – Psicologo e Psicomotricista, Trento, febbraio – giugno 2019.
  • Scuola di Teatro Portland: Leggere ai bambini, Trento, dicembre 2018
  • I.Ri.Fo.R. del Trentino, sezione U.I.C.I. (Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti), “Corso base di Formazione per Lettori e Facilitatori della Comunicazione e dell’Integrazione Scolastica”, Trento, anno scolastico 2010/2011
  • Provincia Autonoma di Trento con il concorso finanziario del Fondo Sociale Europeo: “L.I.F.E. (Leggere per Interpretare e Formare per Educare)” 13° Percorso “Coordinatori, Trento, anno formativo 2009/2010
  • Laboratorio di formazione: “Psicodramma e disegno onirico”, presso Scuola di Psicodramma di Treviso, condotto dalla dott.ssa Maria Silvia Guglielmin, Direttrice del Teatro di Psicodramma di Treviso, febbraio 2009.
  • Provincia Autonoma di Trento con il concorso finanziario del Fondo Sociale Europeo: “PE.R.S.O.N.A.” Trento, anno formativo 2008/2009
  • Unione Ciechi Italiana – Sezione di Trento, Corso di lettura e scrittura “Braille”, Trento, ottobre-dicembre 2008
  • Formazione Lavoro e Fondo Sociale Europeo, “Sicurezza sociale e Qualità”, Trento, gennaio-marzo 2007