SESSUOLOGIA
Dott.ssa TATIANA FILOMENO – Psicologa clinica – Consulente in Sessuologia
Cell. 389 6168866 | Email: tatiana.filomeno@gmail.com
La sessuologia è una scienza abbastanza recente che studia gli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali della sessualità che ne rappresenta l’oggetto di studio. Ha avuto inizio nel 1948 con la compilazione del primo rapporto Kinsey sul comportamento sessuale, grazie a questi studi pionieristici è stata sensibilizzata l’opinione pubblica e la medicina, così la sessualità ne è diventata finalmente oggetto di studio.
La sessualità è una dimensione che procede di pari passo con la vita dell’individuo, dall’infanzia all’età avanzata, quindi interessa tutto il ciclo di vita, esprime l’unicità e la ricchezza di ciascuno di noi, è un aspetto integrante della personalità umana e caratterizza ogni persona nei gesti quotidiani, nei comportamenti, nelle espressioni e relazioni di ogni tipo. Proprio perché la sessualità è il risultato di una convergenza di fenomeni biologici, psicologici e culturali, è necessario un approccio interdisciplinare, per cui la sessuologia è un modello di intervento integrato che ha bisogno di più ottiche per definire e affrontare le problematiche sessuali.
La domanda rispetto alla sessuologia è una domanda costante, oggi sempre più complessa che richiede di saper lavorare su determinati argomenti, non a caso in sessuologia c’è una formazione specifica aperta a medici, psicologi, psicoterapeuti che permette di dare risposte competenti ai singoli, alle coppie, ai gruppi.
Il sessuologo è lo studioso che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi del sapere e della ricerca, le sue conoscenze possono trovare applicazioni di carattere clinico, terapeutico e/o educativo. In un’accezione generale, il termine sessuologo può indicare qualsiasi figura che operi nell’area della sessualità umana e della salute sessuale come l’andrologo o il ginecologo, lo psicologo o lo psicoterapeuta, ma anche l’educatore, il sociologo o l’antropologo del comportamento sessuale.
Il Centro di Salute Althea si occupa di Psicologia della Sessualità poiché essa è una realtà molto complessa all’interno della dimensione umana.
Accanto all’intervento sulle disfunzioni sessuali maschili e femminili, oggi si presentano nuove domande legate alla confusione di ruolo, alle dipendenze sessuali, alle consultazioni sull’educazione sessuale dei figli proprio perché sessualità non significa solo parlare di sesso e di organi, ma anche di emozioni, di sentimenti, di relazioni, di reciprocità.
La relazione con l’altro coinvolge dinamiche interpersonali che narrano della sessualità ma spesso anche della sua patologia.
I problemi della sessualità mostrano un sintomo psico-somatico che racconta le difficoltà della persona, può trattarsi di un sintomo che si può strutturare all’improvviso o nel tempo, oppure essere caratterizzato da difficoltà nell’affrontare il rapporto con se stessi o la relazione con gli altri.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci parla di “Salute Sessuale” e la definisce come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza” (WHO, 2003)
Gli studiosi e i professionisti della salute sessuale si occupano di piacere oltre che di dolore poiché l’assenza di piacere nella vita e nella coppia può essere causa e anche conseguenza di molti disagi psico-corporei e relazionali.
La sessualità è coniugata alla psiche e al corpo, propriamente nella sessualità abbiamo un corpo da ascoltare, poiché è esso che racconta il nostro essere nel mondo, la mente dove si formano i pensieri, le fantasie, i desideri e le emozioni, la sessualità umana è la manifestazione somatica di un’emozione che accade nel singolo individuo ecco perché, rispetto ad essa, ogni persona ha un modo diverso di intenderla, di approcciarsi.
Esistono tante modalità di vivere la sessualità e di relazionarsi agli altri e sono tutte giuste se è garantito il rispetto di sé e degli altri e l’accoglienza, perché sono modi personali e appresi di entrare in relazione. Nessuno ha una mente uguale ad un’altra, per cui ognuno ha la “sua” sessualità che si è venuta a costruire nel corso della sua vita e che la mente ha elaborato.
Il Centro Salute Althea si occupa nello specifico di Educazione sessuale e di Consulenza Sessuologica.
I servizi proposti riguardano la progettazione e l’organizzazione di corsi di educazione affettiva e sessuale per informare ed educare in materia di sessualità, attraverso la progettazione di piani di attività da svolgere con genitori e Istituzioni.
Nello specifico si occupa di:
- Immagine corporea e ideale di bellezza
- Problemi dell’identità
- Precocità sessuale
- Bullismo sessuale
- Cyberbullismo
- Omotransfobia
- “Piacere digitale” (profili, relazioni, trasgressioni, provocazioni, rischi)
- Prevenzione dell’abuso su minori
Attraverso la Consulenza Sessuologica, inoltre, il Centro di Salute Althea accoglie la domanda individuale e di coppia, riferibile ai problemi sessuali e a stabilire una relazione d’aiuto professionale.
Nello specifico si occupa di:
- Sessualità nel ciclo di vita
- Problematiche sessuali
- Disfunzioni sessuali maschili e femminili (disturbi del desiderio, disfunzione erettile, anorgasmia, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, dolore sessuale)
- Disturbi parafilici
- Dipendenza da sex, cybersex e pornografia
- Sessualità e fertilità
- Procreazione medicalmente assistita (PMA)
- Identità sessuale maschile e femminile
- Orientamento sessuale
- LGBTQI+
- Omogenitorialità
- Disabilità e diversa abilità cognitiva
- Disturbi legati a particolari eventi di vita (puerperio, gravidanza, operazioni chirurgiche, menopausa)