Althea Centro Salute

POSTURA “CORRETTA” E DOLORE

POSTURA E DOLORE: ESISTE UNA CORRELAZIONE?

Molte persone arrivano in studio chiedendo di “poter migliorare la propria postura perché hanno dolore”. Ma il dolore è veramente legato alla “corretta postura”?

Da sempre sentiamo parlare di “postura corretta” come se essere perfettamente allineati esonerasse dall’avere dolore. Forse è l’ora di sfatare, in parte, questo falso mito.

Circa l’80% delle persone nella propria vita ha sofferto o soffre di male alla schiena. Oltre a creare col tempo delle limitazioni nella vita quotidiana, il dolore è anche una delle prime cause di astensione dal lavoro con alti costi socio – economici.

Ma quindi, qual è “la corretta postura” da assumere per evitare il mal di schiena?

A livello visivo possiamo vedere posture “migliori” o “peggiori” ma manca una vera relazione oggettiva dell’assetto posturale con il dolore. Ci sono posizioni che possono aiutarci a sovraccaricare meno il nostro corpo, ma non sempre sono sufficienti per togliere il dolore.

Se pensiamo ad esempio ai videoterminalisti è fondamentale che durante le otto ore giornaliere di lavoro al computer abbiano ad esempio un’adeguata altezza dello schermo e un comodo appoggio dei gomiti sulla scrivania. Questi accorgimenti sono importanti soprattutto per prevenire l’insorgenza di dolore e favorire il benessere nel tempo.

UNA POSTURA CORRETTA NON SEMPRE FA LA DIFFERENZA

Possiamo avere schiene molto curve, più allineate, con scoliosi oppure con un perfetto assetto posturale, a parità di postura però non tutti hanno dolore. Come mai?

Ormai molte ricerche scientifiche dimostrano che non è la postura a fare la differenza. Schiene rigide, articolazioni limitate, muscoli deboli o muscoli iper attivi invece possono avere un grosso impatto sul corpo e instaurare nel lungo tempo un dolore.

Non è insolito ricevere persone che richiedono della fisioterapia per il mal di schiena e che a livello posturale sono allineate, se non addirittura “perfette”. Dalla valutazione ed osservazione di movimenti, mobilità, forza e coordinazione possono emergere delle disfunzioni che alimentano il dolore presente come ad esempio scarsa forza muscolare oppure al contrario molta tensione che limita la capacità di rilassamento muscolare.

Individuare il problema specifico per ogni persona, a prescindere dall’assetto posturale, ci permette di risolvere il dolore e aiuta a muoverci meglio, migliorando la nostra qualità di vita.

Ma quindi… lavorare sulla postura è inutile? NO.

A volte il dolore nasce da una postura poco ergonomica oppure viene mantenuto da posizioni che aumentano il sovraccarico articolare e muscolare. La valutazione del fisioterapista permette di comprendere l’origine meccanica del dolore e il suo mantenimento e di conseguenza la strategia più adatta di trattamento.

Nel nostro centro troverai Maria e Valentina, fisioterapiste che potranno valutare il tuo dolore.

CONTATTI:
Maria Bertolini – Fisioterapista
cell. 340 5058858   |   e-mail: maria.bertolini88@gmail.com

Valentina Maistri – Fisioterapista
cell. 340 7152337   |   e-mail: valentinamaistri.fisio@gmail.com