Riabilitazione del Pavimento Pelvico maschile
La riabilitazione del pavimento pelvico maschile è ancora poco conosciuta. Non è scontato inoltre sapere che anche l’uomo ha il pavimento pelvico, ovvero un insieme di muscoli situati nella zona genitale, urinaria e nella zona anale.
Le donne sono più propense ad avere disfunzioni del pavimento pelvico sia per motivi anatomici e sia per la storia di gravidanze e parti.
Nell’uomo le situazioni più frequenti che possono richiedere un lavoro di fisioterapia specifico per il pavimento pelvico riguardano:
- intervento chirurgico alla prostata;
- frequenti infezioni alle vie urinarie;
- incontinenza urinaria;
- incontinenza posteriore;
- difficoltà nell’evacuazione;
- difficoltà nella funzione sessuale;
- dolore pelvico;
- rettocele e/o prolassi emorroidari.

La riabilitazione consiste in un percorso attivo, dove sono previsti esercizi mirati sia per i muscoli del pavimento pelvico che per una corretta gestione degli sforzi addominali che, se mal gestiti, possono peggiorare sintomi legati al pavimento pelvico.
Ad Althea Centro Salute è presente il servizio di riabilitazione del pavimento pelvico maschile insieme alla Fisioterapista Maria Bertolini.
Quando necessario questo percorso può essere integrato ad altre figure professionali, quali nutrizionista, psicologa e sessuologa, per favorire un recupero e benessere più ampi e duraturi sia a livello fisico, ma anche psicologico, emozionale e relazionale.
Dott.ssa MARIA BERTOLINI – Fisioterapista
Cell: 340 5058858 | Email: maria.bertolini88@gmail.com