Parliamo oggi di Linfodrenaggio, tecnica usata sia in campo sanitario che estetico.
Come già spiegato nel blog sul gonfiore del mese scorso (GONFIORE ALLE GAMBE: DALLA PREVENZIONE AL TRATTAMENTO – Althea Centro Salute), il linfodrenaggio nel campo dell’estetica ha un ruolo estetico e rilassante. In presenza di patologie invece (oncologiche, venose ecc.. e/o in gravidanza) è fondamentale affidarsi a professionisti sanitari abilitati, iscritti all’ordine professionale e specializzati in questo ambito, perché il trattamento del gonfiore prevede la conoscenza di alcuni rischi e/o controindicazioni mediche che potrebbero fare la differenza.
COS’E’ IL LINFODRENAGGIO?
Il linfodrenaggio è un massaggio leggero e delicato, che segue le vie linfatiche del corpo. Il massaggio avviene dalla parte distale del corpo (per esempio mani e piedi) fino alla parte più prossimale (inguine o cavo ascellare). I movimenti sono lenti, ritmici e non provocano dolore.
MA ESATTAMENTE IL LINFODRENAGGIO COSA “SPOSTA”?
La linfa.
La linfa è il liquido che scorre nei vasi linfatici del corpo, in particolare è la raccolta degli scarti prodotti dall’attività delle cellule. Il sistema linfatico scorre a fianco di quello venoso, ma sono due sistemi ben distinti.
Questo liquido, nel suo viaggio, passa nei vari linfonodi lungo il percorso (piccole strutture del sistema immunitario che filtrano le sostanze estranee e di scarto) per arrivare poi nella circolazione sanguigna. Quando questo circuito non funziona avremo un ristagno di liquido nei tessuti che crea un gonfiore, un edema.
QUANDO È INDICATO IL LINFODRENAGGIO?
Come Fisioterapisti specializzati eseguiamo il linfodrenaggio soprattutto in patologie legate:
- al sistema venoso (stasi venosa o rallentamento venoso);
- al sistema linfatico (linfedemi primari o secondari a intervento oncologico) ;
- al sistema adiposo (lipedemi).
Ci sono altre situazioni “non strettamente patologiche” che posso trarre beneficio da questo massaggio come ad esempio la gravidanza (vedi articolo specifico: GRAVIDANZA E GONFIORE ALLE GAMBE – Althea Centro Salute).
QUALI SONO GLI EFFETTI PRINCIPALI DI UN LINFODRENAGGIO?
- Riduzione del gonfiore (in caso di linfedema o lipedema è fondamentale che il linfodrenaggio manuale venga abbinato a una successiva compressione per mantenere lo svuotamento del tessuto);
- Sensazione di leggerezza e di arti meno pesanti;
- Miglioramento della pelle;
- Riduzione del dolore (soprattutto nei casi di lipedema o post intervento chirurgico).
In particolare il linfodrenaggio:
- Supporta il RITORNO VENOSO;
- Supporta il RIASSORBIMENTO E RITORNO LINFATICO;
- Rimuove gli SCARTI e le SCORIE nei fluidi tissutali;
- Migliora il TROFISMO dei TESSUTI.
Maistri Valentina – Fisioterapista
cell. 340 7152337 | e-mail: valentinamaistri.fisio@gmail.com