Althea Centro Salute

Ginnastica posturale e pilates therapy

“Pochi movimenti ben progettati ed eseguiti correttamente con una sequenza equilibrata valgono ore intere di esercizi di ginnastica eseguiti sciattamente o di contorsioni forzate”
 
J. H. Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento utile per restituire equilibrio al sistema muscolo scheletrico in movimento. Abbinando il rinforzo e la stabilità muscolare alla consapevolezza della propria motricità, le persone che lo praticano possono riconoscere, ridurre o eliminare i comportamenti compensatori sviluppati e sostituirli con comportamenti più funzionali. È adatto perciò a riequilibrare le tensioni posturali ed evitare o limitare sovraccarichi articolari, migliorare l’elasticità e il coordinamento muscolare, riducendo così il possibile rischio di infortuni.

Equilibrare il corpo ed imparare a muoversi correttamente produce un impatto positivo nelle normali azioni di vita quotidiana, cambiando positivamente la percezione di sé.  La postura infatti esprime non solo la nostra posizione nello spazio, ma soprattutto è espressione della nostra vita psichica interiore, emotiva e relazionale.

La Ginnastica Posturale, associata al metodo Pilates, ha l’obiettivo di restituire alla persona la miglior funzionalità motoria possibile, dando stabilità e mobilità alla colonna ed alle altre articolazioni in modo da migliorare la postura ed aumentare la percezione e la consapevolezza di sé e del movimento.

Attraverso la respirazione cosciente e la visualizzazione mentale, le varie parti del corpo s’integreranno e rafforzeranno andando a migliorare l’esecuzione motoria finale.

Sedute a cadenza settimanale per piccoli gruppi (massimo 10 persone) il martedì o il giovedì pomeriggio da settembre a giugno.

I giorni e gli orari possono variare, indicativamente i corsi si svolgono dalle 16.00 alle 20.00.