Parliamo di Tumore al seno, il tipo di cancro più frequentemente diagnosticato alle donne in Italia.
Circa 55.000 diagnosi solo nel 2020, con l’88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi grazie ai progressi nelle terapie e all’attività di prevenzione.
Il Fisioterapista può fare molto per aiutare le donne operate al seno a tornare alla propria vita con maggior serenità.
I 4 pilastri fondamentali della Riabilitazione sono:
1. Cura della PELLE e delle FERITE
Come fisioterapisti particolare attenzione va posta alle CICATRICI.
Che siano piccole (come possono essere quelle dei drenaggi) o molto grandi (come nei casi di mastectomia) le cicatrici vanno trattate onde evitare spiacevoli dolori o rigidità tissutali.
Lavorarle permette al tessuto di scorrere nuovamente in modo fisiologico, lasciando libero il movimento e riducendo il dolore.
2. Valutazione e trattamento dell’eventuale EDEMA
Molte zone possono essere interessate da gonfiore: il seno, il torace, la spalla o addirittura l’intero braccio fino alle dita. Il fisioterapista specializzato valuterà il tipo di intervento più adatto in base alla presenza o meno di edema.
3. Valutazione del MOVIMENTO della SPALLA
Non spaventatevi se la spalla dal lato dell’intervento risulta rigida, bloccata o dolorosa: è normale che dopo l’operazione il movimento sia “diverso”.
L’intervento del fisioterapista, con mobilizzazioni ed esercizi specifici nelle varie fasi del recupero, può ridurre il dolore e ripristinare il movimento fisiologico.
4. EDUCAZIONE terapeutica
Piccoli accorgimenti da tenere presente nella vita quotidiana che possono aiutare le persone appena operate ad avere meno dolore ed a prevenire fastidiose complicanze.
Sei stata operata al seno?
Hai bisogno di aiuto per gestire la fase post – operatoria?
Presso Althea Centro Salute troverai una fisioterapista che potrà fare una valutazione specifica e decidere la riabilitazione più adatta per il tuo singolo caso.