DISCIPLINE OLISTICHE
Cell: 342 5334013 | Email: giuliapieropan@yahoo.it
Cell: 340 7795685 | Email: spazio.asteri@gmail.com
Il termine “olistico” deriva dal greco hòlos che significa “tutto, intero” ed è usato per descrivere l’individuo nella sua interezza e unicità cogliendo tutte le sue sfaccettature: oltre al corpo fisico viene considerato importante lo stato emotivo (spesso causa di innumerevoli disturbi), la mente ed il corpo energetico ovvero il flusso di energie che scorre intorno e dentro di noi e che può influire (positivamente o negativamente) sulla qualità della Vita.
Lo scopo delle discipline olistiche è quello di migliorare e/o ripristinare il benessere totale dell’individuo promuovendo l’armonia e l’equilibrio attraverso diversi trattamenti.
Esistono molte tecniche per portare benessere a corpo e spirito. Presso il Centro Salute Althea vengono proposte le seguenti:
- Massaggio ayurvedico
- Trattamento di biodinamica craniosacrale
- Trattamento con i Fiori di Bach
- Trattamento Reiki
- Aromaterapia
L’operatore olistico non fa diagnosi e non prescrive farmaci ma usa trattamenti manuali, tecniche energetiche e/o rimedi naturali per aiutare a comprendere l’origine psicosomatica, emotiva ed energetica delle problematiche riferite aiutando la persona a ritrovare il proprio stato di equilibrio e benessere.
Queste tecniche stimolano l’autoguarigione naturale del corpo (quella che Ippocrate chiamava “vis medicatrix naturae”) aiutando e sostenendo il percorso di consapevolezza e di crescita personale nelle varie fasi della Vita.
Questo approccio integrato può essere utile per chi (pur non avendo particolari patologie) si sente sempre stanco, dorme male, soffre di insonnia o è in una condizione di stress elevato: tutti piccoli disturbi che pregiudicano la qualità della vita ed il benessere generale della persona.
La professione dell’operatore olistico è disciplinata ai sensi della Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate da specifici albi professionali. Il suo esercizio è libero ed è fondato sulla competenza professionale e sulla responsabilità del professionista (art. 1, comma 4, Legge 4/2013).
La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.
(Proverbio curdo)