
Alessia Bellebuono
Operatrice olistica specializzata in trattamenti Reiki, fiori di Bach e benessere femminile
Insegnante Yoga
CONTATTI:
Cell: 340 7795685
Email: spazio.asteri@gmail.com
La passione per il mondo olistico è iniziata quasi 10 anni fa quando ha intrapreso un viaggio alla scoperta di come poter trovare un vero equilibrio, fisico-mentale e spirituale.
Presso Althea Centro Salute si occupa di:
- Riequilibrio chakra attraverso trattamenti Reiki e pratiche di yoga
- Benessere femminile olistico & percorsi sulla ciclicità mestruale
- Pratiche di yoga individuali
- Yoga per la donna
- Percorso di sostegno alle emozioni con fiori di Bach
FIORI DI BACH – metodo tradizionale del Bach Centre: sono 38 rimedi che nel loro insieme costituiscono un metodo di supporto che agisce su stati d’animo e atteggiamenti emotivi. Il creatore di tale metodo, il dottor Edward Bach, capì che la disarmonia interiore era la causa originaria della malattia. Per questo è importante scegliere questi rimedi considerando sempre il carattere, il temperamento naturale e lo stato emotivo di un individuo. L’assunzione dei rimedi correttamente scelti ristabilisce l’equilibrio della persona nella sua globalità: questo permette al corpo di sfruttare la propria abilità naturale di autoguarigione.
I rimedi svolgono un’azione efficace anche affiancati ad altri trattamenti terapeutici mirati sul fisico o a percorsi psicoterapici.
REIKI – metodo Usui: è un trattamento di riequilibrio energetico basato sull’imposizione delle mani su determinate aree del corpo corrispondenti ai chakra o meridiani energetici. Lo scopo è quello di canalizzare l’energia e sciogliere i blocchi energetici. È una pratica di benessere che agisce su quattro livelli partendo da quello fisico-materico che influisce anche su quello emotivo, mentale e infine quello spirituale.
Sul piano fisico stimola il processo di autoguarigione, rafforzando il sistema immunitario, eliminando tossine e favorendo il buon funzionamento del sistema endocrino, linfatico e circolatorio.
A livello emotivo e mentale lavora su un piano inconscio e aiuta a sciogliere i conflitti emozionali ripristinando l’equilibrio anche in seguito a traumi psico-emozionali. Favorisce uno stato di profondo rilassamento e un senso di pace. Sul piano spirituale aiuta a raggiungere la consapevolezza interiore avvicinando alla comprensione del nostro scopo nella vita. Il Reiki può diventare un profondo percorso di crescita e di vita.
YOGA: lo scopo durante le lezioni individuali è aiutare le persone a raggiungere un pieno relax, rieducando il respiro e il corpo a lasciar andare lavorando sulle emozioni.
Gli stili proposti sono:
1. Yin yoga, lavora sulla fascia muscolare e sul tessuto connettivo per migliorare la flessibilità, preservare la funzionalità articolare ed è molto utile anche per calmare il sistema nervoso favorendo un profondo rilascio emozionale.
2. Restorative yoga, adatto soprattutto per periodi di convalescenza o forte stress: attiva il sistema nervoso parasimpatico promuovendo uno stato di rilassamento profondo.
Durante la pratica grande attenzione è posta su:
Pranayama ovvero su esercizi di respirazione per imparare a controllare il proprio respiro, lavorando sul diaframma.
Yoga Nidra per allenare l’ascolto attivo del corpo promuovendo l’armonia della mente e imparando ad “abitare” il proprio corpo nel “qui ed ora”.
PERCORSO di BENESSERE FEMMINILE: sono 5 incontri in cui verrà approfondito il tema della ciclicità femminile e di come l’energia che accompagna ogni fase del ciclo mensile possa influire sulle attività quotidiane. L’uso di meditazioni guidate, esercizi di respirazione e di ascolto del corpo è indispensabile per imparare a comprendere i propri bisogni e per iniziare a vivere il ciclo mensile con maggior armonia sviluppando una profonda consapevolezza dell’energia e delle potenzialità che porta con sé.
Durante gli incontri verranno forniti consigli pratici (basati su floriterapia, aromaterapia etc) e insegnate tecniche di auto trattamento per alleviare piccoli disturbi (per citarne alcuni la gestione delle emozioni nella fase premestruale, fastidi intimi e dismenorrea).
Durante gli incontri sarà possibile sperimentare:
- il MASSAGGIO DEL GREMBO, un massaggio di armonizzazione e di riequilibrio energetico dell’asse cuore-utero.
- la SOBADA MAYA, un massaggio di purificazione energetica dell’utero. Contribuisce all’apertura del corpo con il fine di riequilibrare disturbi specifici, come amenorrea, dismenorrea, cicli irregolari.
È una pratica originaria dello Yucatan, insegnato dalle parteras (ostetriche) messicane e viene spesso utilizzato come percorso e accompagnamento verso la trasformazione, la guarigione e la crescita personale. - Il RIEQUILIBRIO ENERGETICO FEMMINILE, una tecnica che si basa sul riequilibrio e sulla connessione-attivazione dei centri energetici presenti nell’utero con lo scopo di ripristinare il corretto flusso di energia tra essi. Può essere effettuato su tutte le donne, dal menarca alla menopausa, con o senza utero.
2023-2025
Formazione insegnante yoga
– 200h Hatha yoga YTT, Samarthya Bhatnagar (Bodsphere school)
– 80h yoga Nidra e Pranayama YA + approfondimento su “rieducazione del respiro”
– 160h Yin yoga YA, Akira yoga school
– 30h Restorative yoga YA con Amanda Lawford
– 40 h yoga per la donna YA con Serena Fiorenzani
Formazione operatrice olistica
2021 – 2024
– Diploma operatore olistico
– Diploma presso Bach Center, UK (as Bach Foundation registered practitioner)
– Diploma School international Reiki (as Master Reiki)
– Diploma in aromaterapia olistica ENSA + approfondimento scientifico con i dott. Pagnoni e Gelmini
– Frequenza accademia naturopatia, Trento
– Formazione specifica su benessere femminile con Miranda Gray, UK; Scuola Sacro Femminile
– Formazione Sud America in trattamenti e pratiche di curanderia amerindi