Althea Centro Salute

ALIMENTAZIONE SANA: DA DOVE INIZIO?

Vivere uno stile di vita più sano richiede la dieta giusta, ma spesso non sappiamo da dove cominciare.

LA PRIMA DOMANDA DA PORSI È: PERCHÉ VUOI CAMBIARE LE TUE ABITUDINI ALIMENTARI?

Nell’immaginario comune si pensa che cambiare il modo in cui si mangia significa mettersi a dieta. Naturalmente può succedere che, mangiando meglio, tu perda qualche chilo, ma pensare ad uno stile alimentare sano solo associandolo alla perdita di peso è riduttivo.
Il cibo è il nostro carburante, quindi alimentarsi bene porta in primis ad un aumento del nostro livello di benessere psico-fisico. Quindi se vuoi metterti in gioco e cambiare il tuo stile di vita devi capire qual è il tuo obiettivo e creare un piano nutrizionale specifico.

MA COSA SIGNIFICA MANGIARE BENE?

A livello nutrizionale una dieta sana deve sempre essere bilanciata. Non esistono infatti alimenti che fanno bene o male in assoluto: ogni cibo ha specifiche caratteristiche e proprietà. È il modo in cui li combiniamo, a determinare se la nostra dieta sia più o meno salutare. Un gruppo di ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health ha creato il “piatto del mangiar sano”.
Il concetto è che il 50% dovrebbe provenire da verdure, il 25% da carboidrati complessi come i cereali integrali e il 25% da proteine (da fonti sia animali che vegetali). I condimenti grassi dovrebbero invece provenire da grassi sani come quelli dell’olio extra vergine d’oliva e limitare i grassi saturi che sono di provenienza principalmente animale.
Poco spazio invece agli zuccheri semplici, dolci e prodotti confezionati che dovrebbero essere limitati e consumati sporadicamente.

PARTI DA UN PICCOLO CAMBIAMENTO

L’uomo è una creatura abitudinaria e modificare le nostre abitudini alimentari non è così scontato. A volte ci si arrende in partenza perché il cambiamento ci sembra troppo grande da affrontare.
Il consiglio è quello di non affrettare i tempi. Inizia ad esempio provando una colazione diversa, più salutare. Sostituisci latte, fette biscottate e marmellata con un porridge o con una colazione salata ad esempio. Oppure se sei solito fare gli spuntini con delle merendine o dolci prova a sostituirli con delle frutta o delle alternative più sane.
Cerca con calma nuovi ingredienti e pianifica i pasti futuri. Stabilisci ciò che vuoi comprare prima di andare al supermercato e una volta deciso, evita di andarci a stomaco vuoto; ti sarà più facile ignorare il reparto dolci.

Mangiare sano non deve essere per forza noioso. Ci sono frutta e verdura di tutte le forme e colori, non aver paura di provare qualcosa di nuovo per ravvivare la tua cucina. Ricordati però di trovare alternative che sono di tuo gradimento. La chiave nel cambiamento è il piacere, se cambi un alimento con uno che non ti piace abbastanza, ma semplicemente perché è “sano” nel lungo periodo ti stuferai e butterai tutto all’aria.

HAI VOGLIA DI CAMBIARE MA NON TI SENTI SICURO?

Prenota la tua visita nutrizionale presso il centro salute Althea, ti guiderò con pazienza e gentilezza, per aiutarti a comprendere come vivere il cibo in tutte le sue sfaccettature e darti gli strumenti necessari per scegliere ciò che è più adatto a te e aumentare la tua consapevolezza.

Camilla Diotallevi – Biologa nutrizionista, Ph.D.
Cell: 349 7247017
Email: nutrizionista.diotallevi@gmail.com