Oggi parliamo di ATTIVITÀ FISICA ed ESERCIZIO FISICO.
CHE DIFFERENZA C’È?
L’attività fisica è un’attività motoria non strutturata, che viene eseguita liberamente dalla persona, come può essere la classica passeggiata.
L’esercizio fisico è l’insieme di attività ed esercizi specifici, pianificati, e progressivi calibrati sulle esigenze di ogni persona.
Non è assolutamente sbagliato andare a camminare, il fisico ha bisogno anche di attività libere che ci svagano dopo una giornata di lavoro. Ma se vado a camminare sempre alla stessa velocità e facendo gli stessi tratti, mi sto allenando veramente? NO.
L’attività fisica non strutturata non sempre è la chiave di volta per risolvere un dolore, o comunque non è sufficiente.
Nella vita di tutti i giorni abbiamo sempre poco tempo: quindi perché non impostare direttamente un esercizio efficace?
SE INIZIASSIMO A PENSARE ALL’ESERCIZIO FISICO COME UN FARMACO?
Gli esercizi sono spesso percepiti come un impegno, e spesso vengono fatti con costanza per breve tempo nella fase più acuta del dolore. Forse dobbiamo cercare di cambiare prospettiva.
Dobbiamo iniziare a pensare all’esercizio fisico come un FARMACO.
Fare esercizi è più impegnativo rispetto a prendere una compressa con un bicchier d’acqua, ma si basa sullo stesso principio di azione: la COSTANZA.
Il paziente iperteso prenderà la pastiglia della pressione con costanza per mantenere i parametri nella norma.
Così un paziente con un problema muscolo scheletrico dovrà eseguire esercizi fisici con costanza per poter risolvere il dolore.
È importante ritagliarci settimanalmente il giusto tempo da dedicare a questo “farmaco” per mantenerci in salute, sia fisica che mentale.
MA COME FARE?
Essendo paragonabile ad un farmaco, l’esercizio va dosato da persone competenti.
Quello che può andare bene per un tuo amico, magari non è il percorso giusto per te. Gli esercizi vanno dosati, modificati e ripetuti in base al problema specifico di ogni persona.
E TU, FAI ATTIVITÀ FISICA O ESERCIZIO FISICO?
Per maggiori informazioni chiedi alle nostre Fisioterapiste, ti aiuteranno a trovare il percorso più specifico per te per risolvere il tuo dolore.
Maria Bertolini, cell. 340 5058858 | e-mail: maria.bertolini88@gmail.com
Valentina Maistri, cell. 340 7152337 | e-mail: valentinamaistri.fisio@gmail.com