Althea Centro Salute

Alessia Bellebuono

Operatrice olistica specializzata in trattamenti Reiki, fiori di Bach e benessere femminile 

Insegnante Yoga

CONTATTI:

Cell: 340 7795685
Email: spazio.asteri@gmail.com

La passione per il mondo olistico è iniziata quasi 10 anni fa quando ha intrapreso un viaggio alla scoperta di come poter trovare un vero equilibrio, fisico-mentale e spirituale.

In seguito ha studiato a fondo il Reiki, raggiungendo il livello di Master Reiki insieme ai fiori di Bach presso il Bach Centre, diventando una consulente certificata.
Nel tempo, lavorando soprattutto con le donne, ha voluto approfondire il tema della ciclicità femminile intesa come la riscoperta delle proprie potenzialità attraverso la conoscenza – da un punto di vista energetico – delle fasi non solo del ciclo mestruale ma anche dell’intera vita di una donna, dal menarca alla menopausa. Inizia così un percorso di formazione presso la scuola di Miranda Gray in cui ha approfondito i temi sul femminile, archetipi e ciclicità.
Questo percorso è stato supportato dallo studio dello yoga, specializzandosi in seguito  in “yoga per la donna”, una disciplina utile per affrontare i continui cambiamenti mensili e/o di vita, riconoscendo il potere straordinario del ritmo ciclico nel quale le donne sono perennemente immerse.
Come operatrice olistica e insegnante di yoga collabora spesso con medici e professionisti sanitari per promuovere l’integrazione delle pratiche olistiche nel concetto generale di salute e benessere.
 

Presso Althea Centro Salute si occupa di:

  • Riequilibrio chakra attraverso trattamenti Reiki e pratiche di yoga
  • Benessere femminile olistico & percorsi sulla ciclicità mestruale
  • Pratiche di yoga individuali
  • Yoga per la donna
  • Percorso di sostegno alle emozioni con fiori di Bach
 
Attualmente esercita la professione come libera professionista ai sensi della legge 4/2013.

FIORI DI BACH – metodo tradizionale del Bach Centre: sono 38 rimedi che nel loro insieme costituiscono un metodo di supporto che agisce su stati d’animo e atteggiamenti emotivi. Il creatore di tale metodo, il dottor Edward Bach, capì che la disarmonia interiore era la causa originaria della malattia. Per questo è importante scegliere questi rimedi considerando sempre il carattere, il temperamento naturale e lo stato emotivo di un individuo. L’assunzione dei rimedi correttamente scelti ristabilisce l’equilibrio della persona nella sua globalità: questo permette al corpo di sfruttare la propria abilità naturale di autoguarigione.
I rimedi svolgono un’azione efficace anche affiancati ad altri trattamenti terapeutici mirati sul fisico o a percorsi psicoterapici.

REIKI – metodo Usui: è un trattamento di riequilibrio energetico basato sull’imposizione delle mani su determinate aree del corpo corrispondenti ai chakra o meridiani energetici. Lo scopo è quello di canalizzare l’energia e sciogliere i blocchi energetici. È una pratica di benessere che agisce su quattro livelli partendo da quello fisico-materico che influisce anche su quello emotivo, mentale e infine quello spirituale.
Sul piano fisico stimola il processo di autoguarigione, rafforzando il sistema immunitario, eliminando tossine e favorendo il buon funzionamento del sistema endocrino, linfatico e circolatorio.
A livello emotivo e mentale lavora su un piano inconscio e aiuta a sciogliere i conflitti emozionali ripristinando l’equilibrio anche in seguito a traumi psico-emozionali. Favorisce uno stato di profondo rilassamento e un senso di pace. Sul piano spirituale aiuta a raggiungere la consapevolezza interiore avvicinando alla comprensione del nostro scopo nella vita. Il Reiki può diventare un profondo percorso di crescita e di vita.

YOGA: lo scopo durante le lezioni individuali è aiutare le persone a raggiungere un pieno relax, rieducando il respiro e il corpo a lasciar andare lavorando sulle emozioni.

Gli stili proposti sono:

1. Yin yoga, lavora sulla fascia muscolare e sul tessuto connettivo per migliorare la flessibilità, preservare la funzionalità articolare ed è molto utile anche per calmare il sistema nervoso favorendo un profondo rilascio emozionale.

2. Restorative yoga, adatto soprattutto per periodi di convalescenza o forte stress: attiva il sistema nervoso parasimpatico promuovendo uno stato di rilassamento profondo.

Durante la pratica grande attenzione è posta su:

 Pranayama ovvero su esercizi di respirazione per imparare a controllare il proprio respiro, lavorando sul diaframma.

 Yoga Nidra per allenare l’ascolto attivo del corpo promuovendo l’armonia della mente e imparando ad “abitare” il proprio corpo nel “qui ed ora”.

PERCORSO di BENESSERE FEMMINILE: sono 5 incontri in cui verrà approfondito il tema della ciclicità femminile e di come l’energia che accompagna ogni fase del ciclo mensile possa influire sulle attività quotidiane. L’uso di meditazioni guidate, esercizi di respirazione e di ascolto del corpo è indispensabile per imparare a comprendere i propri bisogni e per iniziare a vivere il ciclo mensile con maggior armonia sviluppando una profonda consapevolezza dell’energia e delle potenzialità che porta con sé.

Durante gli incontri verranno forniti consigli pratici (basati su floriterapia, aromaterapia etc) e insegnate tecniche di auto trattamento per alleviare piccoli disturbi (per citarne alcuni la gestione delle emozioni nella fase premestruale, fastidi intimi e dismenorrea).

Durante gli incontri sarà possibile sperimentare:

  • il MASSAGGIO DEL GREMBO, un massaggio di armonizzazione e di riequilibrio energetico dell’asse cuore-utero.
  • la SOBADA MAYA, un massaggio di purificazione energetica dell’utero. Contribuisce all’apertura del corpo con il fine di riequilibrare disturbi specifici, come amenorrea, dismenorrea, cicli irregolari.
    È una pratica originaria dello Yucatan, insegnato dalle parteras (ostetriche) messicane e viene spesso utilizzato come percorso e accompagnamento verso la trasformazione, la guarigione e la crescita personale.
  • Il RIEQUILIBRIO ENERGETICO FEMMINILE, una tecnica che si basa sul riequilibrio e sulla connessione-attivazione dei centri energetici presenti nell’utero con lo scopo di ripristinare il corretto flusso di energia tra essi. Può essere effettuato su tutte le donne, dal menarca alla menopausa, con o senza utero.

2023-2025

Formazione insegnante yoga

– 200h Hatha yoga YTT, Samarthya Bhatnagar (Bodsphere school)

– 80h yoga Nidra e Pranayama YA + approfondimento su “rieducazione del respiro”

– 160h Yin yoga YA, Akira yoga school

– 30h Restorative yoga YA con Amanda Lawford

– 40 h yoga per la donna YA con Serena Fiorenzani

Formazione operatrice olistica

2021 – 2024

– Diploma operatore olistico

– Diploma presso Bach Center, UK (as Bach Foundation registered practitioner)

– Diploma School international Reiki (as Master Reiki)

– Diploma in aromaterapia olistica ENSA + approfondimento scientifico con i dott. Pagnoni e Gelmini

– Frequenza accademia naturopatia, Trento

– Formazione specifica su benessere femminile con Miranda Gray, UK; Scuola Sacro Femminile

– Formazione Sud America in trattamenti e pratiche di curanderia amerindi